Boxing Helena. Misoginia portami via



E per la categoria "storie malatissime", the winner is... Boxing Helena, film del 1993 diretto da Jennifer Lynch (sì, la figlia di David, che ne scrisse il soggetto a 19 anni).

I protagonisti sono una stupenda e mutilata Sherilyn Fenn e il conturbante Julian Sands.
 
Sands, sexy in modo unico, è particolarmente inquietante nel ruolo del chirurgo che è rimasto traumatizzato nell'infanzia da una madre fredda, e che ora è ossessionato da Helena che è algida e arrogante.

Kim Basinger, scritturata inizialmente per il ruolo di Helena, dovette pagare una salatissima penale di milioni di dollari per aver cambiato idea dopo aver letto più attentamente il copione.

Lo stile, che alterna realtà e immaginazione, somiglia a quello dei videoclip anni 90, con scene al limite del voyeurismo e dell'acrotomofilia, l'interesse per le persone con arti amputati (ritroveremo tale parafilia in The butterfly room - La stanza delle farfalle, ad esempio).

Il peggior film mai girato? Sì, ha vinto un Razzie per la peggior regista esordiente ma, a parte qualche dettaglio volgarissimo come la collana di perle della tizia che Sands si spupazza sotto lo sguardo della Fenn, c'è ben di peggio. E a suo modo è sicuramente un cult.

Commenti

Post più popolari