Venerdì colonne sonore. Devil's knot - Fino a prova contraria
In realtà oggi non vi parlerò della colonna sonora del film (che pure contiene pezzi pregevoli come Angel of Death degli Slayer) ma del progetto Free the West Memphis 3.
Ma andiamo con ordine. The devil's knot – Fino a prova contraria di Atom Egoyan, del 2013, ripercorre la vicenda dei "Tre di West Memphis". Di che si tratta? Gli appassionati di casi irrisolti e di Csi Miami lo sapranno già.
Nel 1993, in Arkansas, tre adolescenti che ascoltano heavy metal, portano i capelli lunghi e amano l'occultismo, vengono accusati, senza alcuna prova, di aver ucciso tre bambini. Restano in carcere 18 anni e uno di loro rischia la pena di morte.
Vengono scarcerati solo nel 2011, in seguito a un accordo nel quale, a fronte della mancanza di prove, accettano di dichiararsi colpevoli pur di essere scarcerati. Se si è arrivati all'accordo è stato anche grazie a una forte mobilitazione dell'opinione pubblica e in particolare di celebrità quali Johnny Depp e Peter Jackson. "Non ti vesti così quando sei una persona normale!" Lo scandalo peggiore in tutta la faccenda è che ancora non si sa con certezza chi abbia ucciso i bimbi.
Free the West Memphis 3 è una compilation uscita nel 2000 per raccogliere fondi utili alla causa e contiene pezzi registrati unicamente per lo scopo: ascoltiamo Boys in black delle L7
Commenti
Posta un commento