Venerdì colonne sonore: Il Corvo
Potrei scrivere fiumi di parole su questo film diretto da Alex Proyas del 1994, tratto dall'omonimo fumetto di James O'Barr.
All'epoca divenne un fenomeno di costume, orde di ragazzine tra le quali la sottoscritta stravedevano per il bellissimo e sfortunato Brandon Lee, finalmente in una interpretazione un po' più dinamica rispetto ai ruoli degli action movie che aveva realizzato fino a quel momento. Il personaggio di Eric Draven avrebbe forse potuto sganciarlo dall'immagine di erede del padre Bruce, ma il destino ha voluto che Brandon morisse a causa di un incidente mortale sul set (e l'attore coinvolto, Michael Massee, rimase profondamente segnato dall'accaduto).
Troppo spesso leggo commenti che tendono a sminuire il film attribuendone la fortuna alla disgrazia accaduta sul set e al look da icona di Halloween di Eric Draven. Io lo trovo stupendamente dark nella regia e nella fotografia, ben interpretato, con una serie di cattivi che lasciano il segno. E la colonna sonora è semplicemente stratosferica, dalle atmosfere variegate proprio come la pellicola. Tra tutti i pezzi non scelgo la pure ottima Burn dei Cure, e nemmeno la stupenda cover di Dead souls realizzata dai Nine Inch Nails, e neppure la straziante It can't rain all the time di Jane Siberry ma Big Empty degli Stone Temple Pilots. Enjoy!
Commenti
Posta un commento