Andy Warhol's Blood for Dracula di Paul Morrissey
Andy Warhol's Blood for Dracula, del 1974 è una commedia erotica comunista con sprazzi - e spruzzi - sanguinolenti per la regia di Paul Morrissey (che co-sceneggia anche), con la fotografia di Luigi Kuveiller e l'ultima commovente apparizione di Vittorio De Sica nei panni del marchese rimbambito.
Il titolo italiano punta tutto sulla parodia e diventa Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!, che in effetti è in sintesi la trama del film: Dracula, ormai allo stremo delle forze a causa del sangue impuro, compie un viaggio in Italia per trovare una vergine che possa salvarlo.
Le interpreti femminili sono belle e talentuose. Oltre a Stefania Casini e a Silvia Dionisio troviamo Dominique Darel, che aveva esordito in una piccola parte con Visconti e che morirà giovanissima nel 1978, e una giovane Milena Vukotic.
Tra gli interpreti maschili troviamo l'icona Joe Dallesandro che, per par condicio con le colleghe di set, offre spesso le natiche alla telecamera, e il Dracula di Udo Kier, perfetto con il suo volto unico e inconfondibile, che ci regala indimenticabili scene emetiche con lo smoking.
Curiosità: Udo Kier sul set era davvero senza forze, e buona parte del cast e del set è la stessa di Il mostro è in tavola... barone Frankenstein.
Commenti
Posta un commento