Regali da uno sconosciuto. Il passato non dimentica

Regali da uno sconosciuto (The Gift) è un thriller del 2015 scritto e diretto da Joel Edgerton, qui al suo debutto come regista di un lungometraggio.

Una coppia (lui, l’uomo in carriera Simon, interpretato da un sorprendente Jason Bateman; lei, Robyn interpretata dall’eccellente Rebecca Hall, con un passato di fragilità psichica dovuto a un aborto spontaneo) cambia casa e si trova oggetto delle attenzioni invadenti di un ex compagno di classe di lui.

Gordon detto "Gordo" (l’ambiguo Joel Edgerton), che all’inizio non viene riconosciuto da Simon, si insinua nella vita del suo ex compagno di liceo e della moglie, iniziando a far loro regali e visite inaspettate fino a diventare uno stalker. Il climax è di quelli capaci di infondere nello spettatore un senso di sicura ansia.

Regali da uno sconosciuto è un thriller semplice, che richiama la migliore tradizione ripresa direttamente dal Maestro Hitchcock, ma ci pone anche davanti a riflessioni non scontate: che cosa succederebbe se una persona con la quale in passato ci siamo comportati male all’improvviso tornasse casualmente a incrociare la nostra strada? Se la vittima del nostro bullismo adesso reclamasse non giustizia, ma vendetta? Ma soprattutto: che cosa succederebbe se scoprissimo di aver sposato uno stronzo?

Possiamo chiudere con il passato solo quando questo ha chiuso con noi: era lo stesso messaggio di A history of violence, che qui è declinato in modo differente ma sempre efficace. E spesso, a pagare le conseguenze delle nostre azioni sono le persone che amiamo.

Commenti

Post più popolari