Storie dimenticate. Bella Darvi sbeffeggiata in vita e trascurata nella morte

Bella Darvi (nata Bayla Wegier) era un'attrice polacca, nata nel 1928 e figlia di una coppia di origine ebraica. La famiglia si trasferì in Francia durante il nazismo e, mentre Bayla riuscì a scampare alla morte nel campo di concentramento, il fratello Robert ebbe la sorte peggiore.

Nel 1949 Bayla sposò Alban Cavalade, un ricco uomo d'affari e si trasferirono a Monaco. Qui la ragazza iniziò a giocare d'azzardo, sviluppando una dipendenza che le avrebbe segnato la vita. Separata dal marito, conobbe il produttore Darryl F. Zanuck e la moglie Virginia Fox che la invitarono ad andare a Hollywood con loro. Qui, nel 1952, Bayla cambiò nome in Bella Darvi con l'intento di iniziare una carriera cinematografica. 

La relazione con Zanuck (che nel 1962, quando gli chiederanno del tentativo di far lavorare l'attrice, dichiarerà: "I was guilty of egomania") non sembrò favorirla, anche se il produttore lasciò la moglie per lei e fece di tutto per farne decollare la carriera, almeno finché non scoprì che Bella era bisessuale. Nel frattempo, i giornali le attribuivano numerosi flirt, compreso quello con Ali Khan.



A Hollywood, Darvi interpretò solo tre film: Operazione mistero di Samuel Fuller, Sinuhe l'egiziano di Michael Curtiz e Destino sull'asfalto di Henry Hathaway. Da una parte, Bella veniva pompata dalla stampa come nuova star emergente, dall'altra i critici (in particolare quelli del New York Times) ne stroncavano le interpretazioni. Marlon Brando rifiutò l'ingaggio in Sinuhe l'egiziano perché non la sopportava, e Jean Simmons ne derise le doti recitative.

Tornata in Europa, le vennero attribuiti ulteriori flirt con attori, industriali e intellettuali, compreso Erich Maria Remarque. Bella interpretò alcuni film tra Francia e Italia (tra cui Il rossetto di Damiano Damiani), lasciando sempre più spazio al gioco d'azzardo, con perdite milionarie, e all'alcolismo. Si sposò a Las Vegas con un giovane cameriere, probabilmente mentre era ubriaca, e chiese subito l'annullamento. Zanuck intervenne più volte per pagare i suoi debiti. 

Darvi, dopo vari tentativi di suicidio con i barbiturici nel corso degli anni Sessanta, riuscì a uccidersi con il gas del forno della sua casa di Monte Carlo, probabilmente tra il 10 e l'11 settembre 1971, a soli 42 anni e, per "ironia" della sorte, all'incirca nello stesso giorno del suicidio di Pier Angeli (il 10 settembre 1971). Il suo corpo venne trovato già in stato di decomposizione, oltre una settimana dopo. Il New York Times annunciò così la sua morte in un trafiletto, il 18 settembre: "Bella Darvi, Protege of Zanuck Who Became Actress, a Suicide". L'ultima beffa.

Per approfondimenti e curiosità:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bella_Darvi

https://en.wikipedia.org/wiki/Bella_Darvi

https://www.imdb.com/name/nm0201794/

https://www.nytimes.com/1971/09/18/archives/bella-darvl-protege-ozanuck-who-became-actress-a-suicide.html

https://www.franceinter.fr/emissions/la-chronique-de-dominique-besnehard/la-chronique-de-dominique-besnehard-04-fevrier-2018

https://it.findagrave.com/memorial/10325980/bella-darvi

http://www.glamourgirlsofthesilverscreen.com/show/61/Bella+Darvi/index.html

Commenti

Post più popolari