Joe di David Gordon Green: Nicolas Cage nella sua migliore interpretazione


Nicolas Cage e Tye Sheridan in Joe (2013)


Il giovanissimo e sorprendente Tye Sheridan accompagna Nicolas Cage in quella che per me è la sua migliore interpretazione: Joe di David Gordon Green, 2013 (film dotato tra l'altro di una colonna sonora notevole), tratto dall'omonimo romanzo di Larry Brown.


Joe è il classico "duro" che si ostina a vivere fuori dalle regole ma che ha comunque le "sue" regole. Nonostante i guai con la giustizia, l'aggressività e una moderata autodistruzione, gestisce una squadra di taglialegna. Gli unici rapporti sociali che intrattiene all'infuori del lavoro sono con il vecchio commesso del negozio del paese e con alcune prostitute (nonostante abbia la possibilità di intrecciare una "vera" relazione con una delle tante anime tormentate che popolano questa pellicola).


Il film è una parabola di violenza e degrado nella remota provincia di un Texas che sembra l'Oregon: senza deserti, ma ricoperto di boschi. E poi è la scoperta di un orrore immenso che si cela nell'animo umano, soprattutto in quello del padre alcolizzato e violento del ragazzo che Joe decide di aiutare. 

Commenti

Post più popolari