The Fighter: fratellanza e riscatto

Mark Wahlberg e Christian Bale

Dickie Eklund (Christian Bale) è un ex pugile tossicodipendente che, una volta uscito di prigione, collabora con il nuovo team del fratello minore Micky Ward (Mark Wahlberg) per aiutarlo a vincere un titolo mondiale. 


Due fratellastri pugili, la dipendenza (dalla famiglia che si attacca come una zecca ma che alla fine ti riporta alla luce; dal crack, dalla fidanzata), le occasioni mancate e quelle ritrovate, la redenzione e la passione per la boxe che salva la vita.


La regia di David O. Russell (inizialmente doveva esserci Darren Aronofsky che però si concentrò su The Wrestler), la fotografia di Hoyte van Hoytema e il montaggio di Pamela Martin (giustamente candidata all'Oscar) valorizzano le interpretazioni stellari di Bale e di Melissa Leo, matriarca soffocante, vincitori come non protagonisti. 


Bale (che in realtà è più giovane di Wahlberg) in particolare è strepitoso nel caratterizzare Dick: sdentato, spelacchiato, consumato nella carne, ruba la scena al fratello che in realtà sarebbe il vero talento. Bravi anche Wahlberg e Amy Adams nel ruolo della fidanzata di Micky del quale odia, ricambiata, la famiglia.

Commenti

Post più popolari