Vai di Troma! Tre film per conoscerla

The Toxic Avenger - Il Vendicatore tossico, 1984: il primo horror prodotto dalla Troma, diventato il cult per eccellenza della casa cinematografica fondata da Lloyd Kaufman e Michael Herz nel 1974. Uno sfigato bullizzato da tutti finisce nei liquami tossici e, invece di diventare Claudio Santamaria, ne esce fuori come il Vendicatore Tossico che, con la sua forza bruta, sconfigge anche i cattivoni più impensabili! In un mondo perfetto dovrebbe essere l'idolo di ogni bambino! Chi più supereroe di lui? Questo film è molto più di una "superhero horror comedy": è una critica (demenziale) alla società borghese.


Ed ecco il trash geniale! Il gioiello della Troma. Tromeo and Juliet. Non è un horror in senso stretto, piuttosto una commedia demenziale un po' schifosa. Il film è del 1996, scritto e diretto da Lloyd Kaufman e James Gunn (non accreditato), ed è proprio ciò che sembra: una rivisitazione in chiave erotica-splatter di Romeo e Giulietta di William Shakespeare. I dialoghi originali vengono sapientemente miscelati a quelli demenziali: "I'm going to kill you and fuck you at the same time!" 


In mezzo, e dopo, sono innumerevoli i film prodotti (o distribuiti, compreso il nostrano La sindrome di Stendhal) dalla Troma. Tra i più famosi c'è senza dubbio Class of Nuke 'Em High, che ha molti punti in comune con The Toxic Avenger. Ma io voglio proporvi un altro titolo, che si distingue per soggetto e genere: si tratta di Surf Nazis Must Die, 1987, una sorta de I guerrieri della notte in salsa nazi surf. Il film, che fu addirittura presentato a Cannes con l'abbandono della sala da parte del critico Roger Ebert, ha anche una colonna sonora molto gradevole.

Qui trovi il mio videocommento con un estratto da Tromeo and Juliet:





Commenti

Posta un commento

Post più popolari