Appuntamento al buio - rivalutare un "figlio minore"

Oggi cambiamo totalmente genere e parliamo di Appuntamento al buio, un film diretto nientemeno che da Blake Edwards! Proprio lui, il regista di film pazzeschi come Colazione da Tiffany, 10, Hollywood party, La pantera rosa, Victor Victoria e tanti altri. Questa commedia romantica del 1987 non è stata accolta benissimo dalla critica: sì, è chiassosa, volgare e pasticciata, ma forse proprio per questo ci piace un sacco.

Bruce Willis (qui al primo ruolo accreditato in un lungometraggio) interpreta un ex musicista fallito che adesso è diventato un uomo in carriera ma non avendo la faccia di bronzo dei suoi colleghi lavora troppo e non riesce a essere abbastanza "stiloso". Per fare una buona impressione sul capo, chiede al fratello di presentargli una donna attraente e di classe che lo possa accompagnare a una cena con un importante cliente giapponese estremamente attaccato alla forma e alla tradizione.

Purtroppo, nonostante le raccomandazioni del fratello, Walter fa bere del vino a Nadia, interpretata da una incantevole Kim Basinger, che sfoggia tutta la sua eleganza e la sua effervescenza senza indugiare in modo particolare sulla propria innata sensualità (forse per uscire dal personaggio di 9 settimane e mezzo, tanto che qui è anche in una più ordinaria versione castana). Nadia si rivela essere allergica all'alcool e così per Walter inizia una serata difficile. Ci penserà l'ex fidanzato di Nadia, un avvocato stalker psicopatico di nome David (il formidabile John Larroquette), a peggiorare ulteriormente le cose.

Straordinario il personaggio del giudice Bedford, nonché padre di David, interpretato da William Daniels (la mitica voce di KITT in Supercar, ma anche il padre di Dustin Hoffmann ne Il laureato) mentre tra i caratteristi troviamo Jordan interpretato da Graham Stark, volto storico dei film di Edwards.

Le battute, le scene e i siparietti esilaranti sono talmente tanti (fanno morire dalle risate le scene con il dobermann di nome Rambo) che sarebbe impensabile farne un elenco. Che dire? Chissà se a interpretarlo fossero stati Madonna e Sean Penn! Per me è andata bene così. Dategli un'altra possibilità e buon divertimento!

Qui il mio videocommento:



Commenti

Post più popolari