L'avventura del Poseidon: un film catastrofico e "fisico"
Gene Hackman, Ernest Borgnine, Stella Stevens, Shelley Winters, Red Buttons, Jack Albertson e tanti altri (il capitano è Leslie Nielsen) in uno dei film più spaventosi mai visti: L'avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure), pellicola del 1972 diretta da Ronald Neame e basata sul romanzo omonimo del 1969 di Paul Gallico.
Durante la navigazione da New York ad Atene, a Capodanno, la lussuosa nave da crociera Poseidon, nel mar Egeo, viene colpita da un'onda anomala alta decine di metri e in pochi minuti viene ribaltata. I sopravvissuti si ritrovano così in un incubo.
Con ambientazioni tra la claustrofobia e l'agorafobia, eroici sacrifici e letali errori di valutazione, uno dei primi film catastrofici dopo Airport ma prima di Terremoto e de L'Inferno di cristallo. Furono usate molte controfigure per le scene più pericolose, ma in generale fu una prova molto fisica per il cast.
Campione di incassi, ricevette numerose nomination agli Oscar 1973, ma vinse solo per la miglior canzone (The Morning After) ad Al Kasha e Joel Hirschhorn e i migliori effetti speciali a L. B. Abbott e A.D. Flowers.
Commenti
Posta un commento