Super, gioiellino da riscoprire
Super è un film del 2010 scritto e diretto da James Gunn, con protagonisti Ellen Page, Rainn Wilson, Liv Tyler e Kevin Bacon.
Un ometto insignificante (Rainn Wilson) cerca di far tornare a casa la moglie tossicodipendente (Liv Tyler) che si è messa con un criminale (Kevin Bacon). Per riuscire nel suo intento, diventa il supereroe Saetta Purpurea, e nella sua missione viene aiutato da una ragazza (Ellen Page).
Super è surreale e demenziale, fa piangere e ha anche qualche immancabile tocco splatter. Ci vuole un'intelligenza "super" per realizzare un film così fuori dagli schemi, e solo James Gunn ci poteva riuscire.
I punti in comune con il contemporaneo Kick Ass sono solo apparenti: Gunn iniziò a lavorare al soggetto ben prima che fosse annunciata la produzione di Kick Ass. Super inoltre non è tratto da un fumetto e personalmente lo preferisco: sarà che adoro James Gunn e lo seguo fin dagli esordi come co-regista non accreditato di Tromeo and Juliet. Nel cast gli attori-feticcio di Gunn, dal fratello Sean a Michael Rooker.
Commenti
Posta un commento