Sabato #videocapolavori. Nirvana - Smells Like Teen Spirit

Smells Like Teen Spirit. Basterebbe il titolo. Lo sappiamo tutti, fu il primo singolo del secondo album dei Nirvana (Nevermind), uscì nel 1991 e fu un botto clamoroso nel mondo della musica, ma non solo. 

Sono stati scritti fiumi di inchiostro sull'impatto del grunge sulla società e viceversa e non è questa la sede per aggiungerne altri, ma ci tengo a ricordare il video associato al singolo, sparato per anni in heavy rotation su MTV e vincitore di numerosi premi, tanto da finire anche parodiato da Weird Al Yankovic e da essere ricordato nel Guinness dei primati del 2000 come video mandato in onda più volte da MTV Europe.

Nel videoclip diretto da Samuel Bayer (futuro regista del remake di Nightmare: avevamo già parlato di lui qui) i Nirvana si esibiscono nella palestra di un liceo davanti a studenti apatici e cheerleader (in realtà spogliarelliste) con divisa anarchica. Gli studenti demoliscono il set e non per finta: a quanto pare i presenti erano stati reclutati per le strade di Los Angeles e, nervosi per aver aspettato ore in attesa delle riprese, si sfogarono sul serio. 

Sono certa che lo avete già visto mille volte, ma perché non guardarlo nuovamente?




Commenti

Posta un commento

Post più popolari