I nuovi vicini - The ones below. Uno di quei thriller dove "non succede niente" ma...
Chiariamolo subito: quest'opera prima cinematografica dell'inglese David Farr (scrittore e regista teatrale che qui sceneggia e dirige), del 2015, non ha una storia particolarmente originale. Una giovane coppia borghese in attesa di un bambino condivide una casa con un'altra coppia più benestante, parimenti in attesa di un bebè. La coppia ricca perde il bambino e. .. indovinate come andrà a finire?
L'atmosfera di sospetto è alla base di innumerevoli film, a partire da quel Repulsione di Roman Polanski che a quanto dice lo stesso Farr è stato tra le ispirazioni di The ones below.
Clémence Poésy è bravissima a fare quella che sembra paranoica e che invece sospetta con ragione dei vicini: questo film freddo e patinato raggiunge la sufficienza grazie a lei, che accetta anche di imbruttirsi per la parte. David Morrissey e Laura Birn compensano la recitazione piuttosto scialba con una bellezza algida e inquietante. Stephen Campbell Moore è l'elemento forse più debole del cast. Da vedere, se vi piacciono i film che fanno della tensione il loro unico scopo.
Commenti
Posta un commento