L'effetto nostalgia: non si esce vivi dagli anni Ottanta. (Nemmeno con Netflix.)

Stavolta con Marco ho parlato dell'effetto nostalgia nella produzione cinematografica di oggi. Partendo dal cinema immaginifico degli anni Ottanta che sognava il nuovo secolo e attraversando la disillusione del presente, abbiamo toccato molti aspetti che riguardano non solo i film post-Duemila, ma più in generale la società e le sue contraddizioni.

La fine del cinema "d'azione" non inteso come genere ma nel senso di un cinema dove "succedono cose": oggi anche la fantascienza si è spostata sul piano individuale, partendo dall'esempio di Tarkovskij. 

Dalla semplice nostalgia estetica per lo stile del cinema del passato (in particolare degli anni Ottanta) alla tendenza attuale al remake, gli interrogativi sono i seguenti: si tratta di mancanza di immaginazione, di citazionismo irritante o di reale desiderio di reinterpretare e sperimentare (come ben specificava, in tempi tutt'altro che sospetti, Otto Preminger) a rischio di provocare l'ira dei fan dell'opera originale (è il caso di Suspiria di Guadagnino)?

Creed che ricalca la struttura stessa di Rocky, Cobra Kai che riprende gli stessi personaggi di Karate Kid, il nuovo Ghostbusters: prodotti che si rivolgono alle nuove generazioni ma soprattutto ai nostalgici. Stranger Things, il remake di It e il loro successo che è strettamente legato alla "voglia di Ottanta".

La fruizione "di gruppo" che è stata totalmente soppiantata dalla visione individuale di film e serie sul telefonino: l'esperienza non è più condivisa ma avviene, oltre che in modi, anche in tempi separati.

La libertà di utilizzare l'opzione di visualizzazione velocizzata su determinate piattaforme e i limiti imposti da alcuni autori. Guardare un film sullo schermo del cellulare: le dimensioni contano? La crisi delle sale cinematografiche contrastata attraverso l'operazione nostalgia, con la proiezione di vecchi film.

Questo e tanto altro, scomodando anche Calvino e Pasolini, nella nostra chiacchierata visibile su YouTube:



Commenti

Post più popolari