Madhouse di Ovidio G. Assonitis


Madhouse
è un film slasher del 1981 non particolarmente originale (ricorda il contemporaneo Nightmare di Scavolini, che però risulta uscito dopo, e Compleanno di sangue che richiama apertamente in una scena, anch'esso uscito mesi dopo Madhouse), che strizza l'occhio al genere "animali assassini".

Co-scritto e diretto da Ovidio G. Assonitis con musiche di Riz Ortolani, Madhouse (conosciuto anche come There was a little girl) narra la storia di Julia, una giovane insegnante in un istituto per sordi ossessionata dalla sorella gemella Mary, sfigurata e con un grave disturbo psicotico.

Quando la sorella fugge dall'ospedale, le persone accanto a Julia iniziano a morire, uccise da un rottweiler (che buca anche la porta come Jack Nicholson in Shining): Mary vuole festeggiare il compleanno imminente?

A parte il ritmo altalenante che provoca qualche sbadiglio, si tratta di un film non privo di qualità registica e le interpretazioni (soprattutto quella di Trish Everly ma in generale tutte quelle del cast) sono sopra la media del genere. La scena iniziale e quella finale hanno sicuramente contribuito all'inserimento del titolo nella lista dei famigerati video nasty bannati nel Regno Unito per il loro contenuto violento.

Commenti

Post più popolari